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Ti sei mai chiesto cos’è il posizionamento organico di un sito e perché tale attività risulta fondamentale per migliorare il business della propria azienda?
Se la risposta è no, ti consiglio di continuare la lettura di questo articolo perché ora ti spiegherò nello specifico perché è importante il posizionamento organico, come si può raggiungere all’interno di Google e quali sono gli aspetti che lo differenziano rispetto a un risultato sponsorizzato.
Ma prima, facciamo un passo indietro per capire cos’è il posizionamento organico e perché tale termine è strettamente correlato con la SEO (Search Engine Optimization).
Sei pronto? Iniziamo…
Alla domanda “cos’è il posizionamento organico” possiamo dare la seguente definizione: “Un insieme di attività o tecniche di ottimizzazione a livello SEO (Search Engine Optimization) in grado di migliorare il posizionamento del proprio sito web all’interno dei risultati organici o naturali dei motori di ricerca (Google).
Ad esempio, quando fai una ricerca sul web, cosa succede? Che i motori di ricerca ti propongono una serie di siti, in ordine di rilevanza, per poterti aiutare a ottenere l’informazione da te richiesta.
E attuando tali strategie SEO potrai ottimizzare anche il tuo sito per farlo apprezzare agli occhi dei motori di ricerca, rendendolo rilevante e di valore, e posizionarlo tra i primi risultati della SERP di Google.
Quindi, perché è importante il posizionamento organico?
Perché grazie a tale attività sarai in grado di aumentare notevolmente il traffico del tuo sito, in quanto è notorio che gli utenti sul web diano maggiore importanza ai primi risultati presenti sulla SERP dei motori di ricerca (di solito dalla 1° alla 5° posizione).
Perciò, essere presenti in seconda pagina dei risultati di ricerca di Google è quasi come non esistere affatto, anche se è possibile percorrere un’altra strada per poter promuovere il proprio sito online, ovvero creare degli annunci a pagamento.
Ma, prima di spiegarti qual è la differenza tra posizionamento organico e annuncio a pagamento scopriamo come si può raggiungere la prima pagina all’interno della SERP di Google.
Dopo averti spiegato cos’è il posizionamento organico e perché è importante, vediamo ora come Google stabilisce se il tuo sito merita di essere presente nelle prime posizioni dei suoi risultati di ricerca o meno.
Quindi, il primo aspetto da ricordare è che i motori di ricerca si concentrano esclusivamente sull’utente, in quanto il loro obiettivo è sempre quello di offrirgli dei contenuti utili, di valore e soprattutto completi.
E per far sì che ciò accada, Google esegue una scansione di tutte le pagine inerenti all’argomento ricercato, valutando il valore di ogni contenuto pubblicato.
In seguito, mediante un processo di indicizzazione SEO, il motore di ricerca salva, ordina e segmenta tutte le pagine per poterle offrire nel momento in cui un utente effettua una ricerca.
Così facendo, tutti i siti vengono raccolti in una sorta di archivio, e quando l’utente digita un termine di ricerca, Google esaminerà tutte le pagine indicizzate mostrando solamente i contenuti da lui ritenuti maggiormente pertinenti, rilevanti e di valore nelle prime posizioni.
Ecco perché la SEO è un insieme di attività in grado di migliorare il posizionamento a livello organico del tuo sito…ma ricorda che tale processo necessita di tempo per poter ottenere risultati, quindi non pensare di vedere il tuo sito nelle prime posizioni di Google dall’oggi al domani, a meno che tu non decida di creare degli annunci sponsorizzati.
Ma se non sai cosa siano gli annunci a pagamento continua la lettura di questo articolo perché ora ti spiegherò quali sono le differenze tra il posizionamento organico e un annuncio sponsorizzato.
Durante una ricerca su Google, ti è mai capitato di imbatterti su un risultato del genere?
Be’, in questo caso non si parla di siti posizionati a livello SEO, ma di siti web che hanno creato degli annunci a pagamento per poter essere visibili e presenti nelle prime posizioni della SERP dei motori di ricerca.
Ma, quali sono le differenze tra un risultato organico e uno a pagamento?
Il risultato organico viene inteso come quello naturale: ad esempio, quando esegui una ricerca su Google digitando una parola chiave (Hotel a Padova) trovi dei risultati in prima pagina, e quelli sono stati ottimizzati a livello SEO per la Keyword da te digitata (clicca qui per saperne di più).
I risultati sponsorizzati, invece, si distinguono da quelli organici in quanto presentano la parola annuncio in alto a sinistra del titolo della pagina.
E quest’ultimi sono presenti in prima pagina non per via di un’ottimizzazione SEO eseguita sul sito, ma perché hanno aderito a un programma di sponsorizzazione, pagando un importo per poter essere nelle prime posizioni della SERP di Google (clicca qui per saperne di più).
Se desideri sapere se il tuo sito è ben posizionato all’interno dei motori di ricerca clicca qui e prenota la tua consulenza gratuita con un nostro digital marketing specialist, durante la quale verrà fatta un’analisi del tuo sito per conoscere il suo posizionamento organico rispetto ai tuoi competitor.
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