glik logo blog

Netflix Games un anno dopo: oltre 40 titoli entro fine 2023

Netflix Games un anno dopo: oltre 40 titoli entro fine 2023

Negli anni il mondo dei videogame ha avuto una grande espansione e questo spiega l’aumento di interesse nei suoi confronti da parte di moltissime aziende, tra cui spicca anche Netflix. Più di un anno fa è uscito Netflix Games e ora la piattaforma più popolare di tv in streaming prosegue il suo percorso nel settore con l’obiettivo di giocare una partita vera e propria e cercare di intercettare sempre più pubblico. Oggi, infatti, assistiamo alla seconda fase della corsa al gaming da parte del gigante dell’intrattenimento, la società di Los Gatos sta puntando in maniera sempre più decisa sul mondo dei videogiochi e spera così di attrarre nuovi clienti e consolidare il rapporto con quelli vecchi.

È previsto che, entro la fine del 2023, Netflix rilasci 40 nuovi titoli, a cui si aggiungono circa 70 progetti attualmente in fase di sviluppo con alcuni partner e altri 16 giochi a cui stanno lavorando direttamente gli studi di Netflix. 

Il progetto del gigante dello streaming ha l’obiettivo di allargare il catalogo giochi (ad oggi sono disponibili circa 55 videogames) per dare spazio a generi completamente diversi tra loro e incentrati su varie tematiche per generare nuove esperienze videoludiche. 

Come funziona Netflix Games

Il mondo tecnologico evolve continuamente e ogni anno porta nuove tendenze. Una di queste è rappresentata dai giochi Netflix, progettati per integrare i contenuti originali della piattaforma di streaming e per offrire un’esperienza di gioco unica agli spettatori. Netflix Games permette di avere accesso illimitato al catalogo di videogiochi a tutti gli abbonati senza costi aggiuntivi. A differenza di film e serie tv però, i giochi Netflix devono essere scaricati sul proprio dispositivo, sia iOS che Android. Quindi, riassumendo, servirà:

  •  Dispositivo compatibile
  •  Abbonamento a Netflix attivo;
  •  Connessione Internet stabile;
  •  Sufficiente spazio di archiviazione.

Catalogo giochi molto ampio

Netflix Games offre una vasta gamma di giochi, dai semplici giochi di puzzle a giochi più complessi con narrazioni più profonde. La società ha promesso che tutti i videogames saranno di alta qualità e offriranno ai giocatori un’esperienza unica. Quest’anno è previsto un ampliamento considerevole del catalogo che significa giochi nuovi ogni mese. Di seguito abbiamo elencato alcuni titoli tra i più attesi o già disponibili. 

  • Uno dei giochi più popolari è Too Hot to Handle: Amare è un gioco, basato sull’omonimo dating show della piattaforma, reso disponibile insieme alla quarta stagione del reality.
  •  A gennaio ha debuttato Valiant Hearts: Coming Home, primo di tre giochi Ubisoft in esclusiva per Netflix.
  •  Il 18 aprile è arrivato, sempre in collaborazione con Ubisoft, Mighty Quest: Rouge Palace, un gioco d’azione ambientato nello strano universo di The Mighty Quest for Epic Loot.
  • Uscito a marzo Highwater, gioco ecologista di esplorazione in un mondo sommerso dove il giocatore è l’unico sopravvissuto e deve viaggiare in barca alla ricerca di amici e cibo. L’obiettivo è rimanere vivo combattendo i ribelli e rendendo fertili e rigogliosi i terreni prima aridi. 
  •  Sempre disponibile da marzo Terra Nil, con paesaggi prosperi e lussureggianti, resi differenti per ogni partita.
  •  Arriva il prossimo anno il progetto, frutto della collaborazione tra Netflix e Ustwo, Monument Valley 1 e Monument Valley 2 e un mobile game ancora segreto a cui sta lavorando lo studio Super Evil Megacorp.

Netflix Games è davvero il futuro?

Ha senso dire che non tutti credevano nella riuscita di Netflix nel mondo dei videogame e, invece, la piattaforma di streaming ha stupito tutti e oggi può vantare un catalogo ricco e vario che, come abbiamo appena potuto vedere, sta per raddoppiare.

Netflix ha fatto molta strada dal suo inizio come semplice servizio di streaming per film e programmi TV. Oggi si è evoluto in una piattaforma per tutto ciò che riguarda l’intrattenimento, inclusi i giochi. Netflix è entrato nel mondo del gaming con la propria libreria di giochi esclusivi, cercando un valore e un metodo di intrattenimento aggiuntivi che potrebbero togliere consumatori ai competitor e aumentare esponenzialmente gli abbonati. Mentre resta da vedere quanto successo avranno i giochi Netflix, una cosa è chiara: il futuro del gaming sembra luminoso.

Contattaci per maggiori informazioni