Salta al contenuto principale
Social Network

Social Media: i Trend del 2018

Le piattaforme social sono in costante evoluzione ed offrono interessanti opportunità di Business.

 

Fra i trend emergenti in quest’ambito occorre registrare il boom delle Instagram stories: una funzione rubata a Snapchat che, a un anno dalla sua introduzione, viene utilizzata da ben 250 milioni di utenti. Un terzo delle storie è riconducibile a influencer e aziende, che sfruttano lo strumento a scopo di marketing e promozione. Il fenomeno dei contenuti multimediali a tempo limitato ha certamente contribuito al successo crescente del social network fotografico, molto apprezzato soprattutto dalle nuove generazioni.

La parola d’ordine è immediatezza anche per quel che riguarda il live streaming, che nell’anno appena iniziato promette un salto di qualità in termini di coinvolgimento e risoluzione delle immagini. Per quel che riguarda Facebook, meritano poi un occhio di riguardo i video, particolarmente apprezzati dagli utenti. Unica accortezza: privilegiare quelli prodotti all’interno della piattaforma rispetto ai link esterni (come Youtube), penalizzati in termini di visibilità.

Un’altra strategia vincente per il business è certamente quella di puntare sugli influencer, che catalizzano l’attenzione di intere community, a cominciare da Millenials ed esponenti della Generazione Z. Un mercato, quello dell’Influencer Marketing, che appare in costante espansione e non sembra essere scoraggiato dall’obbligo di recente introduzione di dichiarare apertamente i contenuti frutto di una collaborazione commerciale con i brand. Da ultimo meritano una menzione i cosiddetti chatbot (software in grado di dialogare con gli utenti), destinati ad assumere un ruolo sempre più rilevante: basti pensare che, secondo la società Gartner, entro il 2018 il 30% delle conversazioni sarà gestita interamente da questi strumenti. Così facendo le aziende avranno la possibilità di aumentare il coinvolgimento e stringere una relazione più stretta con il proprio target di riferimento.