Salta al contenuto principale

I Vantaggi della Presenza in Rete

Perché è necessario essere presenti in rete?

 

Molte imprese e figure professionali mettono in dubbio la forte importanza dell’essere presenti online avendo un proprio spazio web e Social Network annessi.

Una recente statistica dimostra che l’83% delle aziende Italiane fallite nel 2013 non era presente sul web. Questo dato non incide direttamente sulla persistenza sul mercato dell’azienda, ma può essere una delle cause che portano alla chiusura della propria attività.

I vantaggi dell’essere presenti online per un’azienda sono:

 

  • Avere visibilità globale con la possibilità di ampliare il proprio mercato;
  • Disponibilità di 24H su 24H con possibilità di assistenza Customer Care;
  • Possibilità di adottare strategie multicanale;
  • Scelta e segmentazione della propria clientela;
  • Nuovo canale di fatturato e profitto;
  • Possibilità di semplificare i processi informatici e organizzativi;
  • Possibilità di aggiornare in tempo reale cataloghi, prodotti e offerte;
  • Attuare attività specifiche di marketing digitale.

 

Attualmente il bacino di utenza in rete è in costante e forte crescita, soprattutto grazie alla connessione mobile. Uno dei fattori che dimostra tale aumento è quello della crisi economica che ha spinto molti imprenditori ad adottare innovativi sistemi di comunicazione e di visibilità on-line per promuovere la propria azienda e i propri servizi. Un caso particolare è quello dell’e-commerce, che tra il 2008 e il 2014 ha segnato una crescita continua producendo fino a 117 miliardi di euro di fatturato.

La promozione dell’attività sul web consente di intercettare maggiormente e in modo più efficace la domanda e far crescere il business.

 

Fonte: Digital Banzai