Salta al contenuto principale

Il sistema operativo Android supera Microsoft Windows

Android diventa sempre più popolare.

È arrivato l’annuncio di StatCounter che ha pubblicato il Report sull’utilizzo dei Dati Internet per il mese di Marzo 2017. Dai dati emerge che per la prima volta è il sistema operativo Android a raggiungere la vetta, superando il sistema operativo Microsoft Windows e risultando il software più popolare e più utilizzato al mondo.

 

La statistica è stata effettuata in base agli utenti che si collegano a Internet tramite smartphone, tablet, labtop e computer desktop. I dati sono rapportati rispetto a dispositivi funzionanti e provvisti di collegamento alla Rete internet e non a dispositivi in disuso e senza accesso al web.

 

Fino a cinque anni fa il dato sull’utilizzo del sistema Android per la ricerca nella rete internet era fermo al 2,4%, ora Android con il dati di 37,93% supera il dato 37,91% di Microsoft Windows. Il successo del sistema operativo di Google sta nell’’integrazione dello stesso Android nella maggior parte degli smartphone ora i più venduti e popolari, a differenza di Windows che non è riuscito ad avere lo stesso successo nella vendita degli smartphone.

 

Aodhan Cullen, CEO di StatCounter, dichiara “Questa è una pietra miliare nella storia della tecnologia e la fine di un'era. Rappresenta la fine della leadership di Microsoft nel mercato globale dei sistemi operativi in cui ha occupato la prima posizione dagli anni '80. Rappresenta anche un passo importante per Android che solamente cinque anni fa deteneva solo il 2,4% dell'uso del web in tutto il mondo. Windows ha vinto la guerra del desktop, ma il campo di battaglia è cambiato”.