Salta al contenuto principale

8400 malware al giorno compaiono su Android

Android è Il sistema operativo più diffuso, ma  anche il più bersagliato.

 

I ricercatori del produttore di Antivirus G Data rivelano che il mondo delle app Android è sempre più pericoloso. Secondo le ultime cifre, nel primo trimestre dell’anno si sono infatti manifestate più di 750 mila nuove app malevole scritte appositamente per il sistema operativo, ovvero circa 8400 al giorno. Secondo le previsioni di G Data, il 2017 si chiuderebbe con un totale di 3 milioni e 500 mila malware.


La causa di questi attacchi è dovuta al fatto che Android è il sistema operativo più utilizzato nel mondo mobile e quello con il sistema di aggiornamenti più lento e macchinoso.


Per far fronte a questa situazione, Google ha iniziato a prendere serie contromisure, ad esempio blindando il più possibile il suo Play Store contro l’ingresso di app malevole.


Per evitare di essere vittime di queste attacchi, occorrerebbe scaricare solo app da Google store. Infine, per rimanere al sicuro rispetto ad attacchi di phishing basati su email e siti web, Google consiglia l’installazione di una suite dedicata alla sicurezza online.